Dichiarazione dei redditi 2024: online il modello 730 precompilato
Accesso con SPID, CIE o CNS
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private in modo sicuro e veloce. Per ottenere SPID è necessario rivolgersi a uno degli Identity Provider accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
CIE (Carta di Identità Elettronica)
La CIE è la nuova carta di identità elettronica italiana, che contiene un microchip con i dati del titolare e due certificati digitali per l'autenticazione e la firma elettronica. Per richiedere la CIE è necessario recarsi presso uno degli uffici comunali abilitati.
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
La CNS è una tessera sanitaria dotata di un microchip che contiene un certificato digitale per l'autenticazione e la firma elettronica. Per ottenere la CNS è necessario rivolgersi alla propria ASL.
Disponibilità e modalità di accesso
Il modello 730 precompilato 2024 è disponibile dal 10 maggio sul sito dell'Agenzia delle Entrate per i lavoratori dipendenti e i pensionati. Per accedervi è necessario possedere una delle credenziali di accesso sopra elencate.
Novità per il 2024
A partire dal 2024, il modello 730 precompilato sarà disponibile anche per i contribuenti lavoratori dipendenti e pensionati che percepiscono redditi che vanno oltre il limite di 8.000 euro annui. In precedenza, tale limite era fissato a 15.000 euro.
Come fare il 730 precompilato
Per compilare e inviare il 730 precompilato è necessario seguire questi passaggi:
1. Accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali. 2. Cliccare sulla voce "730 precompilato". 3. Controllare i dati precompilati e modificarli se necessario. 4. Inserire i dati mancanti e allegare i documenti richiesti. 5. Inviare la dichiarazione.Conclusione
Il modello 730 precompilato è uno strumento utile e conveniente che semplifica la dichiarazione dei redditi. Grazie all'accesso con SPID, CIE o CNS, è possibile accedere e compilare la dichiarazione in modo sicuro e veloce. I contribuenti che percepiscono redditi oltre gli 8.000 euro annui avranno la possibilità di utilizzare il modello precompilato a partire dal 2024, ampliando così la platea dei beneficiari.
Comments